Ep. 99: 13 aprile 2024 - Slovenia: Kranjšček (Seconda Parte)

La forra dei 7 mulini

Era il sottotitolo dell’episodio dedicato alla visita del torrente Kranjšček, lungo il cui breve corso operavano nel passato sette mulini dei quali oggi rimangono solo i ruderi. A giugno dello scorso anno (link all’Episodio 71 per tutti i dettagli) abbiamo fatto una parte del percorso lungo il torrente; questa volta completiamo il sentiero dei 7 mulini (dopo un tentativo fallito a causa della completa assenza d’acqua nell’estate del 2023).

Il secondo itinerario porta all’ultimo mulino (Guštinov Mlin) ed a tre piccole cascate (Slap nad mlinom, Veliki rij e Mali rij).


Slap nad Mlinom

Avvicinamento

Il pinto di partenza è il piccolo paese di Sela (la volta precedente eravamo partiti da Stomaž, il borgo che si trova dall’altro lato della forra del Kranjšček).

Dal confine italo-sloveno di Fernetti si procede in direzione Sežana, si attraversa tutto il paese e si continua in direzione Senošeče (se avete la vignetta autostradale slovena, dal confine proseguite lungo la E61 sino all’uscita per Sežana-vzhod/Nova Gorica/Lipica).

Dopo circa 5km, quasi del tutto passato il paese di Štorje, si svolta a sinistra verso Štanjel/Dobravlje/Kazlje. Subito dopo  si gira a destra, indicazioni per la strada del vino (Vinska Cesta)/Podnanos/Vrabče/Stjak).

Si continua, attraversando il paese di Majcni, per circa 5km. Il percorso fa scendere nella valle del torrente Raša per poi risalire.

Panorama nei pressi del bivio per Sela

Si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per Razguri, Stomaž e Sela, dove si giunge dopo poco più di 600m.

Il paesino è ben tenuto ma non è facile trovare un posto dove parcheggiare; noi ci siamo arrangiati poco fuori dall’abitato.

Sela

Le cascatelle del Kranjšček

Appena scesi dall’automobile, ecco sbucare all’improvviso due.. simpatici parcheggiatori abusivi! Devo elargire parecchie carezze per assicurarmi che facciano buona guardia alla nostra vettura!

Parcheggiatore..

Apprendista parcheggiatore!

Lasciato il parcheggio, scendiamo nuovamente verso il borgo. Subito dopo la tabella, sulla destra, un sentiero con un muretto accanto inizia a scendere nella boscaglia.

Subito dopo la tabella, a destra

L’inizio del sentiero

Lo imbocchiamo, passiamo accanto ad un piccolo stagno (che per fortuna passa inosservato a Petra) e proseguiamo per poco più di 60m. Il sentiero prosegue dritto, ma noi svoltiamo per un sentiero più piccolo sulla sinistra.

Svoltiamo sul sentiero a sinistra

Siamo sulla strada giusta!

Scendiamo per circa 190m prima di arrivare sul fondo della forra. Di fronte a noi il Kranjšček scorre tranquillo.. usiamo un ponte in cemento per guadarlo e risalire per un breve tratto il sentiero che scende dal paese di Stomaž.

Il ponte sul Kranjšček

Sulla nostra sinistra, ben celate dalla vegetazione, le rovine del Guštinov Mlin.

Siamo sopra il mulino.. ma da qui non si vede nulla!

Il Guštinov Mlin prende il nome (come la maggior parte dei sette mulini del Kranišček) dall’ultimo mugnaio, Ivan Ozbić (Ivan Gustinov). Fu operativo fino al 1947 e sporadicamente sino all’inizio degli anni 50.

Guštinov Mlin

Ritorniamo sul torrente ed iniziamo a costeggiarlo; non c’è un sentiero vero e proprio che ci porta alla prima cascata di oggi.. ma ci arrangiamo in qualche modo (chi ha quattro zampe motrici e non ha paura di bagnarsi se la cava meglio!).

Seguiamo il torrente per arrivare alla cascatella

Comunque, in meno di 90m arriviamo alla pozza sotto alla Slap nad mlinom, ovvero la cascata sopra al mulino.

Quasi arrivati..

Mentre Petra si fa una nuotata, in modo un po’ goffo attraverso la diga di pietre (scivolose!) che delimita la pozza per avere una visuale migliore.


Slap nad mlinom

Dopo qualche foto ed un paio di bracciate.. opps, forse dovrei dire zampate.. decidiamo di proseguire.

Slap nad mlinom

Abbiamo due opzioni: rifare il percorso dell’andata sino al bivio (quasi in paese) o tentare un approccio diverso.. ma il lato sinistro della cascatella è impraticabile. Sono tentato da quello destro: un salita alquanto erta nella boscaglia per arrivare in cima e poi proseguire seguendo il corso del torrente.

Allora? Da che parte andiamo?

Alla fine, opto per la prima scelta: la salita è sdrucciolevole e non so come sia il tratto dopo la china. Quindi, torniamo indietro, ripassiamo sul ponte e rifacciamo la salita sino al primo bivio incontrato nel percorso.

Rifacciamo la salita..

Svoltiamo a sinistra. Stavolta il sentiero è comodo e scende abbastanza dolcemente verso il fondo della forra.

Il sentiero scende comodamente verso il fondo

In 300m scarsi siamo nuovamente sulle sponde del Kranjšček e proseguiamo costeggiandolo.

Proseguiamo costeggiando il Kranjšček

Arriviamo quasi subito alla Veliki rij, la seconda delle cascate. L’acqua della pozza sotto al piccolo salto è limpidissima, con una delicata sfumatura verde che incanta la vista..

Veliki rij

Veliki rij

Colori rilassanti!

Un’anima pia ha piazzato una semplice panchina proprio accanto alla cascatella; con un ringraziamento per la cortesia, mi sistemo per godermi il panorama. Non è di certo un ampio orizzonte, ma un rilassante angolo di pace, con il costante scorrere dell’acqua che quasi culla.

Una gradevole sorpresa: l’ideale per una sosta!

Chi si rilassa in panchina e chi esplora..

Dopo una gradevole sosta, riprendiamo il sentiero per raggiungere l’ultima tappa. Il percorso corre accanto al corso d’acqua.

Il sentiero corre accanto al torrente

Neanche 70m per giungere alla Mali rij. Seppure molto piccola, anche questa cascatella ha la sua pozza d’acqua limpida.

Mali rij

Mali rij

Purtroppo, è tempo di rientrare. Ripercorriamo quindi il sentiero che, in circa 370m, ci riporta nel paese di Sela.

Ripercorriamo il sentiero per tornare in paese

Tornati all’automobile, prima di partire facciamo ancora un piccolo giro: nel borgo regna una quiete assoluta e la giornata è bellissima.. un peccato rientrare!

I prati di Sela

Riepilogo

Non era una gran camminata: abbiamo percorso neanche 1,5km con una trentina di metri di dislivello; il file .gpx è disponibile sul nostro profilo Komoot Six paws walks.

Il percorso

The Movie













Commenti

Post popolari in questo blog

Ep. 105: 12 e 19 maggio 2024 - Carsovagando: Monte Babiza

Ep. 96: 19 marzo 2024 - Slovenia: Cerje

Ep. 100: 19 aprile 2024 - Slovenia: Mali Ovčjak