Ep. 93: 17 febbraio 2024 - Carsovagando: La Grotta dell'Acqua

Anello da Ternova.. ancora!

Il breve itinerario circolare è una variante di quello percorso qualche mese fa (link all'Episodio 79); ci serviva una passeggiata non lunga da fare al pomeriggio ed abbiamo deciso di tornare alla Grotta dell’Acqua con degli amici.

Grotta dell’Acqua

Avvicinamento

Da Prosecco si raggiunge il paese di Gabrovizza (dal Raccordo Autostradale uscita Prosecco) e poi si prosegue lungo la Strada Provinciale n. 6 in direzione Sales - Samatorza.

Si continua dritti per 5,5km arrivando presso la Gostilna Suban, dove si svolta a destra.

Giunti alla fine della strada asfaltata (circa 400m dal bivio), ci si trova alla sinistra dell’Osmica Lozej Maria. La piccola piazzola è privata e quindi è possibile trovare posto solo per un paio di automobili nelle immediate vicinanze.

Pronti per la partenza!

Da Ternova Piccola alla Grotta dell'Acqua

Vi sono due comodi sentieri che partono dalla piazzola: a destra, una carrareccia che porta a Samatorza, a sinistra il Sentiero CAI 10 (che porta da Santa Croce a San Pelagio in 9,4km). Noi imbocchiamo quest’ultimo.

Dal parcheggio imbocchiamo il CAI 10

Non seguiamo il CAI 10 per molto: dopo circa 330m vediamo sulla destra un piccolo sentiero che parte in salita. Il quadrato arancione con l’interno bianco ci fa capire che si tratta del Sentiero Mirko Škabar, un percorso alternativo ai “soliti” tracciati che collega Prepotto a Repen.

Il “marchio” del Sentiero Škabar

Lo imbocchiamo e lo seguiamo per poco più di 250m sino alla cava di onice (ormai abbandonata) sopra Samatorza.

Vista dall’ex-cava verso Samatorza

Qui troviamo una carrareccia che percorriamo in salita, alle falde del Monte San Leonardo. Sfioriamo la depressione che ospita la Grotta Crisale, che i suoi pozzi interni e complessivi oltre 100m di dislivello è decisamente fuori portata.

Percorriamo la carrareccia in salita, a destra il San Leonardo

Dopo 570m dalla cava, arriviamo ad un incrocio dove proseguiamo dritti.

All’incrocio, proseguiamo dritti

La vegetazione cambia e si fa più fitta; continuiamo in piano e poi in discesa, ignorando le possibili deviazioni a destra.

Non a destra, a sinistra!

Dopo la discesa un po’ marcata, siamo in mezzo al bosco.. e dobbiamo prestare attenzione perché la traccia che dobbiamo prendere è labile e non segnalata! Ma sappiamo dalla volta precedente che un piccolo cumulo di pietre a mo’ di ometto (o stone balancing, se preferite) ci aiuta ad individuare la traccia che cerchiamo.

Attenzione! Svoltare a sinistra!

Quindi, a 220m dal bivio, svoltiamo a sinistra sulla pista che scende in modo più deciso. Qualche segno sugli alberi ci fa capire che non siamo sperduti nel bosco.

..qualche segno sugli alberi..

Scendiamo ancora per 170m prima di intersecare un sentiero che procede lungo la linea di confine (il locale sentiero dei graniciari) dove svoltiamo a sinistra.

Il sentiero di confine

Procediamo per 160m prima di raggiungere un ampio foro oblungo a sinistra del sentiero, con abbondante vegetazione, che cela l'ingresso della Grotta dell'Acqua!

L’ingresso della grotta

La Grotta dell’Acqua

La Grotta dell'Acqua (Vodnica Jama) o Grotta di Boriano, con le dovute cautele, è esplorabile quasi nella sua interezza senza particolari attrezzature.

Dopo lo scivolo iniziale, si inizia la discesa nella grotta vera e propria

Si sviluppa per quasi 200m con una profondità di 23,5m; dopo una discesa iniziale e dei tratti in galleria non sicuramente comodi per la presenza di massi, spesso scivolosi, e dopo una strozzatura, si apre la parte più interessante della grotta: spazi via a via più ampi e ricchi di concrezioni e - sul pavimento - grandi bacini nei quali si raccoglie l'acqua.. difatti il nome fa supporre che sia stata usata dai locali nei periodi di siccità.

Il secondo accesso visto dal basso

Nel corso della prima guerra mondiale gli austroungarici probabilmente la usarono per il rifornimento idrico ed effettuarono dei rilievi per stabilire se utilizzarla come deposito (analogamente alla vicina Grotta di Ternovizza); forse le incisioni visibili presso l’entrata risalgono a quel periodo.

Le incisioni presso l’entrata (dalla precedente visita)

Mentre un paio di cani ed uno di noi rimangono fuori, scendiamo la ripida china che accede alla grotta. Come citato nelle descrizioni, la discesa non è comoda ma è scivolosa.. ed il tratto piano è pieno di massi.

Continuiamo sul tratto piano

Per stavolta, ci accontentiamo di queste concrezioni

Arriviamo sino all’inizio della piccola galleria che conduce agli spazi più interessanti della cavità.. ma non volendo far attendere troppo quelli rimasti all’aperto, decidiamo di rinviare la visita completa ad un’altra occasione.

L’accesso alla strozzatura che conduce alle altre sale

Risaliamo quindi all’aperto, dove un coro canino ci fa capire che la nostra fuga sotterranea non è stata apprezzata!

Risaliamo in superficie

Dalla Grotta dell’Acqua a Ternova Piccola

Ripreso il sentiero, ci fermiamo poco dopo per dare un’occhiata (sulla sinistra) al secondo ingresso della Grotta dell’Acqua, quello visto poco prima da “sotto”.

Il secondo accesso della Grotta dell’Acqua

A circa 100m dalla grotta, bisogna abbandonare il sentiero di confine per imboccare una piccola traccia in salita non particolarmente visibile!

Imbocchiamo una flebile traccia in salita

Procediamo trasversalmente rispetto alla pendenza in salita per 280m prima di incontrare un sentiero più largo, il CAI n. 3. Lo imbocchiamo svoltando a sinistra.

Svoltiamo a sinistra e seguiamo il largo tracciato

Proseguiamo in salita e poi in piano per 420m prima di “sbucare” su una larga carrareccia: è il Sentiero CAI 10.

Arriviamo sul CAI 10 dove giriamo a destra

Non dobbiamo fare altro che girare a destra e seguire il sentiero per 670m per arrivare al parcheggio.

È il tramonto quando torniamo al parcheggio

Riepilogo

Avevamo detto una breve passeggiata: in tutto, 3,3km con 90m di dislivello per 2h1/4 inclusa la visita della grotta.

Un percorso analogo è fattibile partendo da Samatorza (dall’agriturismo Colja).

Il file .gpx è disponibile sul nostro profilo Komoot Six paws walks.

Il percorso

The Movie




Commenti

Post popolari in questo blog

Ep. 96: 19 marzo 2024 - Slovenia: Cerje

Ep. 75: 18 ottobre 2023 - Carsovagando: Anello della Grotta degli Occhiali

Ep. 100: 19 aprile 2024 - Slovenia: Mali Ovčjak