Ep. 91: 9 febbraio 2024 - Slovenia: Kal Mlačna & Vrh Rebri

 Nei dintorni di Plescovizza

Siccome la zona di Pliskovica ci era piaciuta quando abbiamo percorso il Pliskina Pot (link all’Episodio 87), abbiamo deciso di fare nuovamente quattro passi da queste parti.

La volta precedente eravamo stati nell’area a nord del paese.. quindi puntiamo a sud, in un territorio che si trova “alle spalle” del Monte Lanaro. Nessun itinerario specifico; solo un quieto vagare tra i campi e le colline.

Kal Mlačna

Avvicinamento

Il paese di Pliskovica può essere raggiunto passando per il valico confinario secondario di Monrupino. Il valico si trova alla fine della SP9, che si può imboccare da Opicina: uscendo da Opicina in direzione Fernetti si svolta a sinistra in direzione Col/Zolla Santuario di Monrupino.

Si prosegue senza deviazioni per 5,3km sino al paese di Dutovlje. All’incrocio si svolta a sinistra (indicazioni per Nova Gorica).

Dopo 450m si gira a sinistra (indicazioni per Komen, Gorjansko e Pliskovica). Poco più di 4km per arrivare a Pliskovica.

Appena arrivati, invece di girare a destra verso il paese si prosegue sulla strada principale; dopo poco più di 400m, in corrispondenza di una fermata dell’autobus, sulla destra si trova un comodo parcheggio con tabella informativa.

Nel parcheggio

Da Pliskovica al Kal Mlačna

Lasciata l’auromobile, attraversiamo la strada asfaltata per imboccare una carrareccia in discesa proprio di fronte.

Imbocchiamo la carrabile di fronte al parcheggio

Dopo un primo tratto asfaltato, il fondo diventa di terra e pietrisco. Davanti, vediamo i monti “di casa”: il Lanaro e le vette vicine.. mentre una fastidiosa pioggerella si fa sentire.

Davanti, i monti “di casa”

Senza possibilità di sbagliare seguiamo la strada agricola tra i terreni coltivati sino ad arrivare in fondo alla valle (670m).

Verso il fondo della valle

Subito dopo ci troviamo ad un incrocio.

All’incrocio, a sinistra

Alla nostra sinistra una comoda discesa porta sino al Kal Mlačna.

La discesa verso lo stagno

Kal Mlačna

Dopo la “sbornia” di stagni nel percorso Pot Devetih Kalov (link all’Episodio 90), una sola fonte d’acqua può sembrare poco.. ma lo stagno è di tutto rispetto!

Kal Mlačna

Lo stagno

Dal Kal Mlačna al Vrh Rebri

Dallo stagno ritorniamo sull’incrocio e svoltiamo a sinistra. La carrareccia adesso inizia a salire, mentre la leggera pioggerella diventa meno leggera e meno pioggerella.

Nel bosco lungo la carrareccia

Proseguiamo in salita nel bosco per 550m prima di arrivare ad un bivio, dove svoltiamo a sinistra per un sentiero, abbandonando la carrareccia.

Svoltiamo a sinistra

Seguiamo il sentiero, ma sappiamo che dovremo lasciarlo: sulla cima del Vrh Rebri non arrivano percorsi.

Dopo neanche 200m sulla destra si intravede la vetta (o così pare); abbandoniamo quindi il sentiero e proseguiamo in salita senza traccia.

In salita senza traccia

Arriviamo sulla cima, ma si tratta di una sorta di crinale che dobbiamo percorrere per un centinaio di metri prima di raggiungere il punto in cui (secondo il navigatore) siamo sulla vetta dello Vrh Rebri.

Lungo il crinale

Vrh Rebri

Con i suoi 284m il Vrh Rebli non è certo l’elevazione più alta del territorio; inoltre, la fitta vegetazione impedisce la vista attorno.

Quasi in cima

La pioggia non invoglia a soste prolungate, per cui dopo qualche minuto riprendiamo il cammino, stavolta in discesa.

..dovrebbe essere qui!

Dal Vrh Rebri a Pliskovica

Lasciata la vetta del Vrh Rebli scendiamo (sempre senza traccia) sino ad una sella, dove giriamo a sinistra ed in poco tempo (circa 70m) ci ricolleghiamo al sentiero che avevamo lasciato in precedenza.

Ci ricolleghiamo al sentiero

Qui svoltiamo a destra, proseguendo in leggera discesa.

Procediamo abbastanza speditamente per 460m.. e qui mi incasino un po’. Per seguire l’itinerario, dovremmo prendere un sentiero a sinistra anziché proseguire. Ma per quanto mi guardi attorno, di sentieri manco l’ombra.

La traccia dovrebbe essere qui..

Decido quindi di procedere lungo l’itinerario stabilito.. in fuori strada!

Procediamo un po’ a tentoni in discesa

In discesa, navigando a vista, aggirando qualche ostacolo e con qualche scivolone, arriviamo verso il fondo di una valletta; procediamo poi un po’ più comodamente lungo un sentiero prima in piano e poi in salita.

 Verso il fondo della valletta

Dopo 1,2km dal bivio precedente, arriviamo ad un sentiero più marcato che, in 350m, ci porta ad incrociare il primo tratto della carrabile fatta all’andata.

Incrociamo il percorso dell’andata

Da qui, in 170m (sempre con la pioggia, anche se per fortuna meno intensa) raggiungiamo il parcheggio.

Stiamo quasi arrivati al parcheggio!

Riepilogo

In tutto, abbiamo percorso 4km con 120m di dislivello positivo e 130 m di negativo, quasi 2 ore includendo le soste.

Il file .gpx è disponibile sul nostro profilo Komoot Six paws walks.

File .gpx

Il percorso “animato”

The Movie












Commenti

Post popolari in questo blog

Ep. 105: 12 e 19 maggio 2024 - Carsovagando: Monte Babiza

Ep. 96: 19 marzo 2024 - Slovenia: Cerje

Ep. 100: 19 aprile 2024 - Slovenia: Mali Ovčjak