Ep. 84: 14 dicembre 2023: Slovenia: Temnica

 Patate, salsicce e colombi

Patate, salsicce e colombi.. potrebbe sembrare un menù stravagante, ma si tratta invece dei nomi (passati od odierni) delle tre grotte che si visitano durante l’escursione. Tutte e tre le cavità carsiche furono utilizzate come rifugi dagli austroungarici nel corso della prima guerra mondiale; ci troviamo dietro alle prime linee del Fronte dell’Isonzo, in una zona dove c’erano le seconde linee e le funzioni di supporto dell’esercito asburgico, inclusa una ferrovia.. ma andiamo con ordine.

Il punto di partenza è il paese di Temnica (Termizza), il villaggio più elevato dell’altopiano carsico (402m).

Per questo percorso non ho dovuto spremere le meningi: nel valido sito storija.info (link alla home page) vi sono numerose escursioni che percorrono le zone teatro di combattimenti nella Prima Guerra Mondiale; la gita fatta è descritta benissimo (Itinerario S2) e non ho fatto altro che riportare alcune delle informazioni presenti nella descrizione (scaricabile in formato .pdf al seguente link). Le stesse informazioni sono reperibili anche nel sito del Consorzio Culturale del Monfalconese.

Scalinata della Krompirjeva Jama

Avvicinamento

La zona può essere raggiunta passando per il valico confinario di Goriano. Il valico si trova alla fine della SP6, che si può imboccare da Prosecco / Gabrovizza.

Arrivati a Goriano (3km dal confine), si prosegue per Comeno (6,5km) dove, quasi usciti dal paese, si svolta a sinistra in direzione Škrbina.

Arrivati a Škrbina, si continua dritti (trivio con cartello Škrbina) e dopo 700m si svolta a sinistra (a destra indicazione per Šibelji).

In 2,2km si raggiunge il paese di Lipa; lo si attraversa, proseguendo per 300m ed allo stop si svolta a destra.

Dopo 1,7km all’incrocio si svolta a sinistra (indicazioni per Temnica) ed in qualche centinaio di metri si arriva a Temnica.

Non ci sono veri e propri parcheggi.. noi abbiamo lasciato l’automobile presso il Centro Informazioni, ma è possibile trovare un parcheggio dietro la chiesa del pasese.

Il Centro Informazioni (ex-scuola) di Temnica

Jamarski Klub Temnica

Presso il Centro Informazioni si trova la sede dello Jamarski Klub Temnica. L’associazione speleologica di Temnica (link alla loro pagina Facebook) ha contribuito significativamente nella pulizia e nella manutenzione delle grotte di guerra della zona; ne detengono le chiavi ed organizzano escursioni per visitare le cavità nonché le trincee, la ferrovia militare ed i cimiteri storici (link al sito Visit Kras per le visite).

Il logo dell’associazione


Da Temnica alla Krompirjeva Jama

Lasciato il Centro Informazioni, seguiamo per un tratto la strada asfaltata in discesa. 150m scarsi e troviamo sulla destra un sentiero, con le indicazioni per il percorso.

Indicazioni per il percorso

Imbocchiamo il sentiero che - una volta superate le case - diventa più stretto. Dopo 420/430m notiamo un segnale ed una piccola traccia a destra. Si tratta dei resti di una tipica casita utilizzata dai pastori.

La casita

Dopo la piccolissima deviazione, riprendiamo il sentiero. Dopo poco più di 230m, il sentiero si biforca. Dobbiamo svoltare a sinistra. E dopo 113m, prendiamo a destra.

Il percorso è sempre segnato

A questo punto, un po’ in ombra, la traccia ci porta a raggiungere, dopo 450m, uno spiazzo dove sulla sinistra troviamo la nostra prima destinazione.

Seguiamo il sentiero

Krompirjeva Jama

La cavità fu riadattata dagli austroungarici per usarla come ricovero e come deposito.. deposito anche di derrate alimentari, tra le quali le patate.. e da qui la grotta prese il nome.

La scalinata che conduce all’ingresso della grotta

Fu predisposto un secondo accesso; la grotta aveva una centrale telefonica, degli impianti igienici, la corrente elettrica, una cucina, un serbatoio idrico ed un magazzino munizioni.

Scorcio dell’ingresso

I soldati trovavano sistemazione in letti a castello, mentre gli ufficiali avevano delle piccole cabine in legno: tra il 1916 ed il 1917 vi furono sistemati sino a 500 soldati ed 8 ufficiali.

Planimetria della cavità (dal tabellone informativo)

Dalla Krompirjeva Jama a Novelo

Lasciata la grotta, abbiamo ripercorso la strada dell’andata per 600m, sino ad uno dei bivi, dove abbiamo svoltato a sinistra.

Dopo aver svoltato, il percorso è dritto e facile

Senza paura di sbagliare, abbiamo proseguito lungo il comodo sentiero per poco più di 800m per arrivare alle prime case del paese di Novelo ed alla strada asfaltata.

Lungo il sentiero per Novelo

Da Novelo a Temnica

Da Novelo avremmo dovuto proseguire per le successive grotte.. ma un inconveniente ci ha obbligato ad un rientro anticipato, per cui abbiamo dovuto rivedere l’itinerario.

Novelo

Per arrivare in breve al punto di partenza, abbiamo proseguito (verso destra) lungo la strada asfaltata.

I due piccoli paesi distano un chilometro scarso, quindi il percorso è stato breve ed offriva una bella vista (a sinistra) sulla dorsale delle Colline Nere (che visiteremo prossimamente).

Črni Hribi

Non abbiamo impiegato molto tempo per tornare al parcheggio.. però ci siamo concessi una piccola deviazione per dare un’occhiata alla bella chiesa di Temnica, dedicata a San Pietro.

La chiesa di Temnica

Riepilogo

In totale, abbiamo percorso 3,78km con 60m metri di dislivello positivo e negativo. L’escursione è stata di 1h1/4.. purtroppo, in versione ridotta.

Il file .gpx della camminata è disponibile sul nostro profilo Komoot Six Paws Walks.

Torneremo certamente nella zona per completare il tour delle tre grotte e seguire gli altri percorsi proposti. Magari faremo una puntata nel mese di giugno, quando apre l’Osmiza Kujtna Domačija proprio a Temnica (link ai contatti sul sito visitkras.info ed alla loro pagina facebook).

Il percorso


The Movie













Commenti

Post popolari in questo blog

Ep. 105: 12 e 19 maggio 2024 - Carsovagando: Monte Babiza

Ep. 96: 19 marzo 2024 - Slovenia: Cerje

Ep. 100: 19 aprile 2024 - Slovenia: Mali Ovčjak