Ep. 62: 3 - 9 febbraio 2023 - Alto Adige: Falzes (Winter Edition)

Arrivo a Falzes!

Due mesi praticamente senza gite ☹️ un po’ provati ed assolutamente fuori forma.. sembra un motivo ricorrente in quest’ultimo anno.. ma il 2023 (dopo) sarà sicuramente migliore! Intanto, riprendiamo con una vacanza nel paese di Falzes, in Alto Adige!

Falzes/Pfalzen

Avvicinamento

Falzes è raggiungibile in poco tempo da Brunico. Per noi - partendo dalla zona di Trieste - autostrada E70 sino a Palmanova, poi E55 sino all’uscita Carnia/Tolmezzo.

A questo punto, abbiamo seguito tutte le indicazioni per Sappada e da Sappada verso il Veneto in direzione del Passo di Monte Croce Comelico. Qui siamo arrivati (finalmente) in Alto Adige.

Verso San Candido, e poi Dobbiaco. E lungo la Pusteria sino a Brunico, verso Stegona e dopo Falzes!

Alba invernale a Falzes


Falzes - Pfalzen

Falzes è un Comune di circa 2.900 abitanti della Val Pusteria situato in posizione soleggiata a quota 1.000/1.200m. In realtà, tenendo conto delle località di Issengo, Molini, Plata e Grimaldo, variamo dagli 880m ai 2.450!

Poco distante da Brunico, circondata dai monti della Valle Aurina e dai monti di Fundres, si trova sulla Strada del Sole, un percorso che collega Brunico a Chienes.

Le principali attrazioni dell’area sono il Laghetto di Issengo, il Parco Avventura Kronaction e due castelli: Sichelburg e Schöneck.

Falzes

Giorno 1 - Kasserhof

Con gli amici - che conoscevano già questo posto - ci siamo sistemati in due appartamenti contigui (per la gioia delle cagnolone) presso l’Agriturismo Kasserhof, presente nella preziosa guida Gallo Rosso.

Gli appartamenti sono comodi, caldi ed esposti a sud; dal balcone in legno la vista spazia su tutta la vallata.. ma per Petra il vero punto di forza della sistemazione è il suo nuovo amichetto 💕

Kasserhof
Willie

Falzes Movie



Giorno 2 - Irenberg

Una sequenza di basse elevazioni boscose separa la vallata di Falzes dalla valle principale dove scorre il Rienza. L’Irenberg (1.077m) è la piccola cima che chiude questa linea a nord-ovest.

La zona è ricca di sentieri, una fitta rete che collega Falzes al Laghetto di Issengo ed ai rilievi dell’Irenberg, con tratti tematici come il LandArt o Le Pietre Raccontano ed anche - un po’ discosti da questi - la Collina del Miele od il Percorso delle Quattro Chiese.

Arrivati al centro sportivo di Falzes, abbiamo preso il sentiero che conduce - attraverso il bosco - all’Irenberg. Usciti sulla piana in discesa che porta alle case della Gasthaus Irenberg, abbiamo proseguito sino alla cima dell’Irenberg per poi scendere alla Gasthaus, dove ci siamo fermati per un’ottimo pranzo.

Per il rientro, abbiamo desciso di scendere sino al Laghetto di Issengo e da qui seguire il largo sentiero lungo il Rio di Falzes per tornare al punto di partenza.

In totale, 10,7km con 230m di dislivello.

Gasthaus Irenberghof

Panorama dall’Irenberg

I prati dell’Irenberg

Percorso LandArt: Il Drago


Irenberg Movie


Giorno 3 - Kofler am Kofl

La posizione dell’Agriturismo permette di imboccare direttamente dei sentieri senza necessità di muovere l’automobile. Abbiamo scelto il prendere il Sentiero 17 (a qualche centinaio di metri) per raggiungere la frazione di Kofler am Kofl, a quota 1.480m.

La frazione - raggiungibile anche per strada asfaltata - è un punto di partenza per escursioni più impegnative verso i monti sopra Falzes, ad esempio sul Monte Plata (Platte, 2.175m), oppure sempre lungo il Sentiero 17 verso Villa Ottone. Ma è anche uno splendido balcone sulla vallata sottostante.. e oltre a tutto vi trova la Gasthaus Kofler am Kofl!

Il percorso segue dapprima una zona di campi per poi entrare nel bosco.. ed a questo punto abbiamo optato per indossare i ramponcini (neve ghiacciata). Solo verso la fine il panorama si apre e troviamo tanta neve sino alla destinazione.

Bella sosta alla Gasthaus.. ma essendoci dimenticati che era domenica, abbiamo dovuto mangiare all’aperto. Per un po’ è andata bene.. ma poi le nuvole hanno oscurato il sole ed ha iniziato a soffiare una leggera (ma fastidiosa brezza). Ci siamo quindi affrettati a terminare il pranzo per riprendere la via del ritorno.

Per un tratto abbiamo seguito la strada asfaltata; dopo un paio di curve, abbiamo imboccato una comoda pista forestale che ci ha portato a ricongiungerci con il sentiero fatto all’andata.

In totale, 5,16km con 360m di dislivello.

Prendiamo quota lungo il Sentiero 17

Verso la fine il panorama si apre

Arrivo al Kofler am Kofl

Lungo la forestale



Kofler am Kofl Movie


Giorno 4 -  Reinbach Wasserfälle

Piccola incursione in Valle Aurina. Nei pressi di Campo Tures (Sand in Taufers) vi sono le bellissime cascate di Riva, facilmente raggiungibili lungo il Sentiero di San Francesco. Per i più pigri, dopo la salita (corta, ma in alcuni punti impegnativa) si può scendere - nel periodo estivo - con la Fly Line.

In tutto 4km, con un dislivello di 180m; è stata però una piccola impresa in quanto i sentieri erano ghiacciati. Noi avevamo i ramponi, ma abbiamo visto degli intrepidi (incoscienti?) fare il percorso senza 😳



La prima cascata

Prima cascata (part.)

La seconda cascata

La terza cascata

Terza cascata - piazzola panoramica


Reinbach Wasserfälle Movie



Giorno 5 - Plata

Il piccolissimo borgo di Plata si trova a quota 1.575m. È composto da 6/7 case (e due in costruzione) ed è raggiungibile sia per una strada di montagna che attraverso sentieri.

Plata è un punto di partenza per una serie di escursioni: alla Malga Bärntaler oppure alla Malga Plattner e da qui proseguire verso i Laghetti di Plata. E per salire più in alto, Cima Bärental (2.450m), Cima Plata (Plattner Spitze, 2.439m) o Monte Sommo (Sambock, 2.394m).

Escursione dietro casa, per la maggior parte nel bosco. Priva di difficoltà tecniche, si è rivelata un po’ insidiosa per la presenza di ghiaccio e di neve ghiacciata.. ancora una volta, ramponcini!

Il percorso ad anello parte da Falzes: all’andata, lungo il Sentiero 19 ed al ritorno parte del 19A e del 19B. In tutto, 7,7km con 400m di dislivello.


La salita nel bosco 

Quasi arrivati..


Le baite di Plata

Vista da Plata


Un po’ di riposo..


Plata Movie



Giorno 6 - Hirschbrunn

In cerca di una passeggiata sulla neve, ci siamo diretti (stavolta con l’automobile) al Kofler am Kofl.

La piccola escursione (andata e ritorno per lo stesso percorso) è stata più che appagante: sole, neve e panorami!

Da Kofler am Kofl (1.480m) abbiamo semplicemente seguito il Sentiero 17 sino ad arrivare a Hirschbrunn (Fontecervo, 1.560m).

In un punto panoramico sorge una deliziosa baita in legno, la Försterhaus Hirschbrunn. Qui abbiamo fatto una lunga sosta per apprezzare la vista ed il calore del sole.

Al rientro (3,4km con 120m di dislivello), ci siamo fermati alla Gasthaus Kofler am Kofl. Senza la ressa della domenica, abbiamo mangiato all’interno con sacrosanta calma.


Il Sentiero 17 innevato

Försterhaus Hirschbrunn

Panorama da Fontecervo

Arrivo al Kofler am Kofl

Gasthaus Kofler am Kofl


Hirschbrunn Movie



Giorno 7 - Letzer Tag

Ultimo giorno 😭 svegliato intontito da una specie di raffreddorfluenza, mentre preparo i bagagli mi godo ancora una volta il panorama dal balcone. E poi via 😢 dopo aver caricato in macchina la spesa fatta ieri 😋

Un ultimo sguardo dal balcone

Ciao, Willie! Alla prossima!


The Movie: Falzes Medley







Commenti

Post popolari in questo blog

Ep. 105: 12 e 19 maggio 2024 - Carsovagando: Monte Babiza

Ep. 96: 19 marzo 2024 - Slovenia: Cerje

Ep. 100: 19 aprile 2024 - Slovenia: Mali Ovčjak