Ep. 47: 15 ottobre 2022 - Carsovagando: La Dolina dei Druidi

 Strane costruzioni sul Carso

Qualche ora a disposizione per una passeggiata.. ottimizziamo i tempi di spostamento e scegliamo una meta vicina a casa: la Dolina dei Druidi presso Fernetti.

Dolina dei Druidi
Druido carsico 😁

La zona

Compresa tra la statale per il valico di Fernetti, Strada per Monrupino (SP9), il raccordo autostradale RA13 e la strada Fernetti-Zolla vi è una zona nella quale è possibile effettuare semplici passeggiate in tranquillità.

Un’area di landa carsica alternata a boschetti, senza dislivelli particolari, ma abbstanza poco frequentata, nella quale si trovano la Dolina dei Druidi e lo Stagno di Percedol, oltre a numerose grotte. L’unico sentiero di una certa rilevanza che la percorre è il CAI 43, che porta da Opicina Campagna al Monte Orsario in 4,5km e 170m di dislivello.

Appena oltre questa zona, troviamo da un lato lo scalo ferroviario merci di Poggioreale Campagna e dall’altro la Riserva Naturale del Monte Orsario.. magari ci faremo un altro episodio..


Come arrivare

La dolina si trova nelle immediate vicinanze dell’autoporto di Fernetti; il percorso più diretto parte dal piccolo parcheggio subito a sinistra dopo il cavalcavia lungo la strada che porta da Fernetti a Zolla. Da Villa Opicina si seguono le indicazioni per il valico di Fernetti; poco prima del confine, si svolta a sinistra e si prosegue per qualche centinaio di metri.

Da Google Maps


Dal parcheggio alla dolina

Non volendo percorrere la strada più diretta (non particolarmente attaente stante la vicinanza al campeggio ed all’autoporto), ho preferito parcheggiare lungo la strada Fernetti-Zolla dove inizia il sentiero per il Monte Orsario (zona molto bella ma purtroppo anche molto frequentata).

Da qui, seguendo dei sentieri interni ci siamo diretti verso la dolina, direzione sud (voltando le spalle alla strada asfaltata, il primo sentiero a sinistra). Lungo il percorso si trovano numerose grotte e cavità; proprio vicino al percorso abbiamo incontrato la Grotta del Frassino e la Cavernetta presso le Tre Quercie.

Uffa!

Direzione sud

Grotta del Frassino


Cavernetta presso le Tre Querce


La Dolina dei Druidi

Oggi in stato di abbandono, la dolina ebbe una certa notorietà negli anni 70.. luogo di culto demoniaco, messe nere.. ricordiamo che in quegli anni era abbastanza di moda il satanismo.

Molti nomi furono attribuiti a questa dolina: Valle (o Tempio) della Luna, Tempio del Sole e Dolina delle Streghe.. ma probabilmente l’appellativo più corretto per questa Stonehenge nostrana sarebbe Dolina di Rossoni.

Fu infatti un commerciante triestino, Rossoni Stark (libreria in Via Mazzini, più o meno di fronte all’attuale Libreria Feltrinelli) che, acquisiti degli appezzamenti di terreno sul Carso, fece edificare ad un contadino della zona le bizzarre strutture negli anni 60.

Nutro delle perplessità sul fatto che una sola persona possa aver spostato e messo in posa tutte le pietre necessarie, ma così si dice..

Non sono certe le motivazioni: qualche fonte dice che il commerciante le vedesse nei sogni, altre che ritenesse quel luogo abitato da antichi druidi; in ogni caso, un’opera originale frutto della passione che merita rispetto.

Che la dolina sia stata poi utilizzata per festini o messe nere poco toglie al suo fascino antico; resta il fatto che dopo la scomparsa del suo ideatore, la Dolina dei Druidi cadde lentamente il rovina e poco rimane del suo passato, come se il sogno se ne fosse andato con il suo creatore.



I portali dell’entrata

Nella dolina

..ma ci sarà qualcuno all’interno?

Del grande tavolo in pietra e degli scranni non rimane molto..

Un ultimo sguardo risalendo..


Dalla dolina al parcheggio

Lasciata la dolina, abbiamo seguito i sentieri stavolta in direzione nord. In breve avviamo raggiunto la Grotta degli Sterpi e il sentiero percorso all’andata. Ma lo abbiamo percorso per un breve tratto, svoltando a sinistra e percorrendo un sentiero parallelo che ci ha condotti al Sentiero CAI 43; seguendolo, siamo arrivati in breve alla strada Fernetti-Zolla ed al parcheggio.

Ci si prepara per il foliage nostrano..

La Grotta degli Sterpi

Meglio affrettarsi, il sole sta calando..



Riepilogo

Due orette (soste incluse) per 3,6km di gradevole passeggiate senza dislivelli (a parte la discesa nella dolina).

Il percorso (mappy.cz)

The Movie









Commenti

Post popolari in questo blog

Ep. 105: 12 e 19 maggio 2024 - Carsovagando: Monte Babiza

Ep. 96: 19 marzo 2024 - Slovenia: Cerje

Ep. 100: 19 aprile 2024 - Slovenia: Mali Ovčjak