Ep. 42: 14-18 giugno 2022 - Veneto: Val Visdende

5 giorni in Val Visdende

A dire il vero, l’idea originaria era una piccola vacanza luglio-albergo-Alto Adige-da_solo… ma il bello di fare programmi è anche modificarli e quindi giugno-baita-Veneto-con_amici!

Una zona che non conosco assolutamente, la Val Visdende, proprio al confine tra Veneto e Friuli Venezia Giulia (almeno, così è dal 2017, anno in cui il Parlamento ha finalmente approvato l’esito del referendum del 2008, con il quale gli abitanti del comune di Sappada esprimevano la loro volontà di cambiare regione d’appartenenza).

Il Monte Peralba dalla Val Visdende

Inside Val Visdende: La Valle

Situata nel Comelico, la Val Visdende, il cui accesso passa per una stretta gola, è formata dalla confluenza tra il Torrente Cordevole (o Piave di Visdende) ed il Torrente Londo. È dominata dal Monte Peralba e caratterizzata, oltre che dai vasti pascoli e le zone di alpeggio, da fitti boschi di abete rosso (che purtroppo si sono ridotti di un quarto a causa della Tempesta Vaia nel 2018).

Oltre a numerose malghe (il turismo estivo e l’allevamento degli animali da latte e conseguente produzione casearia sono il fulcro dell’economia locale) la valle ospita diversi caratteristiche borgate (Cima Canale e Costa d’Antola le più conosciute, anche come punto di partenza per le escursioni).

Il non agevole accesso, l’assenza di uno sviluppo incontrollato di strutture turistiche e - forse - l’ingresso a pagamento hanno in qualche modo contribuito a mantenere la vallata abbastanza indenne dal turismo di massa.

Una rete di sentieri, mulattiere e carrarecce (non sempre in perfette condizioni, ben collegate o segnalate) offre la possibilità di escursioni a piedi o bicicletta, mentre d’inverno gli stessi percorsi diventano la meta di ciaspolatori e scialpinisti.

Il nome della valle dovrebbe derivare dal latino vices, cioè l’avvicendamento nella custodia del bestiame praticatovi nel passato.. però non ho trovato altri riferimenti a questa attività ☹️

Ad ogni modo, per approfondire la conoscenza della valle, oltre ai siti riportati nelle singole pagine, vale la pena di visitare il sito della comunità di Costalissoio e le pagine dedicate alla Val Visdende nel sito Qualità Bellunese.

Nel periodo del pascolo, girano liberamente!


Giorno 1

Arrivo nella valle e prima piccola escursione dietro casa.. pardon, dietro baita: le Gallerie della Grande Guerra.

Vai all’Episodio 42.1

Galleria della Grande Guerra a Cima Canale


Giorno 2

Cielo un po’ grigio e meteo incerto.. meglio rimanere a fondo valle ed approfittare di un’altra escursione vicina a casa.. gli Altari della Valle!

Vai all’Episodio 42.2

Altari della Valle


Giorno 3

Meteo fotocopia del giorno precedente ☹️ ma abbiamo la possibilità di fare una passeggiata sempre a fondovalle: il Giro dei Borghi.

Vai all’Episodio 42.3

Uno dei borghi della Valle

Giorno 4

Complice una bella giornata, con previsioni senza pioggia, gita al Rifugio Forcella Zovo per vedere la valle ad alta quota.

Vai all’Episodio 42.4

Rifugio Forcella Zovo


Giorno 5

Una passeggiata (breve) prima di pranzo e del viaggio di ritorno: gli Alberi Monumentali.

Vai all’Episodio 42.5

Gli Alberi Monumentali

Movie of movies



Val Visdende Medley










 

Commenti

Post popolari in questo blog

Ep. 105: 12 e 19 maggio 2024 - Carsovagando: Monte Babiza

Ep. 96: 19 marzo 2024 - Slovenia: Cerje

Ep. 100: 19 aprile 2024 - Slovenia: Mali Ovčjak