Ep. 34: 26 marzo 2022 - Alpi Carniche: Val Rauna

Puanina Winter Tour - Capitolo 3

Dopo aver saltato una settimana per problemi “tecnici”, si sentiva il bisogno di fare una piccola escursione in montagna.. l’itinerario è nuovamente una tratta del Puanina Winter Tour; dopo l’Episodio 23  in Val Uque e l’Episodio 25 a Sella Lom, stavolta abbiamo voluto provare un giro nella Val Rauna!

Petra in ascolto


Avvicinamento

Il punto di partenza dell’escursione è il parcheggio P2 nell’Alpe di Ugovizza.

Dall’autostrada E55/A23 prendere l’uscita Malborghetto/Valbruna, tenere la destra seguendo le indicazioni Malborghetto/Pontebbana sulla SS13; entrati a Ugovizza, girare a destra imboccando Via Uque. Proseguire, attraversando il paese e poi salendo per circa 4km (attenzione alla svolta a sinistra in corrispondenza della cappelletta, indicazioni per Rifugio Gortani) si arriva al parcheggio.


Il percorso
Dal parcheggio P2 abbiamo trovato subito le indicazioni per Malga Priu: si scende per un tratto sino al Rio Rauna, lo si attraversa e si inizia la salita. Il percorso è ben segnato ed è percorribile in circa 45 minuti (2km con un dislivello di 180m). Abbiamo dovuto procedere con cautela in quanto il sentiero si presentava ghiacciato in alcuni tratti (bastoncini utili, ramponi facoltativi).
Da Malga Priu, dopo una sosta per ammirare il panorama, abbiamo proseguito verso Casera Mezesnig, imboccando il sentiero accanto ad una delle casette sull’albero (indicazioni per Passegiata Mezesnig, Sella Colarice e Val Rauna.. eh, no.. non ho sbagliato a digitare.. sulla tabella è scritto proprio “passegiata”). Il sentiero è il CAI 504a, che parte da Ugovizza e che seguiremo sino alla fine, ovvero al raccordo con il 504 (Passo Pramollo - exRifugio Nordio, 26,5km).
Il sentiero sale nel bosco con pendenza moderata (anche qui alcuni tratti ghiacciati imponevano cautela) e poi quasi dritto sino ad incontrare la pista forestale.. e la neve.
Il silenzio, i larici imponenti, il sole.. tutto invitava a procedere lentamente per assaporare ogni passo in questo incanto!
Proseguendo lungo la pista innevata, siamo giunti al bivio per Casera Mezesnig. Mancavano una ventina di minuti per arrivarci.. ma la fame e l’incognita dello stato del sentiero ci hanno fatto propendere per tirare dritto. Ancora nella neve siamo scesi lungo la forestale sino ad incontrare  un fiumiciattolo, al bivio per Malborghetto. Abbiamo piegato a destra  (CAI 504), attraversato il rio ed iniziato la discesa lungo un sentiero che alternava neve, ghiaccio e tratti del tutto sgombri.
Dal bivio, in una ventina di minuti abbiamo raggiunto il Rio Rauna e dopo averlo attraversato siamo arrivati alla zona aperta delle baite. Le ultime tracce di neve finivano sulla strada asfaltata che abbiamo seguito sempre in discesa, non prima di aver fatto una breve sosta per guardare le baite (alcune delle quali deliziose). Purtroppo, non potremo farlo nella stagione estiva: molti cartelli indicano (giustamente) una certa prudenza e di tenere i cani al guinzaglio per la presenza di animali al pascolo.
Giunti quasi al ponte che avevamo attraversato all’inizio sul Rio Rauna, abbiamo svoltato a sinistra per prendere un corto ed erto sentiero per raggiungere l’ultima tappa, il Rifugio Gortani.
Dopo la gratificante sosta, in dieci minuti di strada asfaltata in discesa siamo tornati al parcheggio.
In totale, 8,6km per 300m di dislivello in salita ed in discesa. Ci abbiamo impiegato 5h1/4, incluse le soste e la “pausa pranzo”.
In tutto il percorso, abbiamo incontrato solo una coppia presso la Malga Priu! 👍👍👍

Dal parcheggio in discesa verso il Rio Rauna

Piccola sosta sulle sponde del Rio Rauna

Panoramica sosta a Malga Priu

Il sentiero dietro Malga Priu
Un piccolo ma insidioso attraversamento

Bivio per Malborghetto

Baita in Val Rauna

Le baite della Val Rauna

Le baite della Val Rauna



Malga Priu

In posizione panoramica, la malga è situata sul versante orientale del Monte Stabet (Località Rossbach). È aperta nel periodo estivo, con ristoro e possibilità di pernottamento.

Degne di nota le stanze sugli alberi, dalla caratteristica forma di pigna per un’esperienza davvero unica!

Link utili:

Malga Priu

Pagina Facebook

Case sull’albero

Malga Priu

Panorama dalla Malga

Malga Priu

Una delle famose "pigne"di Malga Priu


Malga Mezesnig

La casera sorge sulle pendici orientali del Monte Stabet. Il monte, alto 1.630m, è un’elevazione boscosa tra il vallone di Malborghetto e la Val Rauna; una pista forestale ne taglia le pendici meridionali in prossimità della vetta. La malga è raggiungibile per la stessa forestale oppure seguendo un sentiero da Malga Priu (dietro le case sugli alberi).


Mezesnig
Indicazioni per la "passeggiata"

Just a bite

Alla fine del percorso, con una piccola deviazione, abbiamo raggiunto il Rifugio Gortani (quota 1.122m).

La costruzione (fine ottocento) nasceva come una scuola per i figli dei contadini che trascorrevano il periodo estivo sull’Alpe di Ugovizza (Uggowitzer Alpe - Scuola Alpina di Ugovizza). Con la fine della Prima Guerra Mondiale cessò la sua attività scolastica; fu per un breve periodo una colonia elioterapica per i bambini bisognosi del comune di Malborghetto ed anche del comune di Duino (piccolo il mondo!). Con il tempo perse questa funzione e cadde lentamente in rovina.

È stato completamente restaurato nel 2008, utilizzando la tecnica blockbau (sovrapposizione orizzontale dei tronchi per formare le pareti) usata nel 1892.

Il rifugio è aperto tutto l’anno, possibilità di pernottamento, animali ammessi, gradita prenotazione. Dista 10 minuti dal parcheggio P2.

Link utili:

Rifugio Gortani 

Pagina Facebook

Vista la bella giornata, abbiamo convinto il titolare a farci mangiare all’aperto. È stata una pausa di gran soddisfazione: eravamo in pratica da soli (fuori), la vista aperta.. e l’imbarazzo della scelta dal menù! Abbiamo optato per il bis salsiccia e formaggio affumicato (con polenta) ed una fresca birra analcolica. Dall’infinita lista di dolci preprarati dalla signora Angela, abbiamo scelto una fetta di torta menta cioccolato. E poi una lunga pausa caffè, sotto al sole 🌞 Petra riposava soddisfatta all’ombra ed io mi sono goduto il panorama, quattro chiacchiere e tanta tanta pace!

L'adorabile insegna del Rifugio

L'entrata del Rifugio

Torta menta & cioccolato

Uno splendido padrone di casa!


Movies

1. Trailer



2. Impressioni



3. “Petra-Rauna”



4. Full Movie





Commenti

Post popolari in questo blog

Ep. 105: 12 e 19 maggio 2024 - Carsovagando: Monte Babiza

Ep. 96: 19 marzo 2024 - Slovenia: Cerje

Ep. 100: 19 aprile 2024 - Slovenia: Mali Ovčjak