Ep. 30.5: 18 febbraio 2022 - Alpi Carniche: Sauris - The Sunny Day

  Giorno 5 - 18 febbraio 2022

Per la prima volta, si sposta l’automobile. La meta dell’escursione è il Rifugio Eimblatribm e la via più breve per raggiungerlo parte da Sauris di Sotto. Allungando il percorso, è possibile arrivarci direttamente da Sauris di Sopra, ma non conoscendo le condizioni del sentiero è meglio non rischiare.

Da Sauris di Sotto, parcheggiando nei pressi del municipio o presso il Prosciuttificio Wolf si trovano da subito le indicazioni per il rifugio.

Il primo tratto, di circa 1km, è tutto in salita, con circa 160m di dislivello, parzialmente su asfalto. Ma dopo, quando si apre la vista in corrispondenza degli stavoli Raitern.. il panorama che ci accompagna sino a sotto il rifugio ti fa dimenticare la fatica! Un continuo saliscendi sul largo sentiero che segue le sinuosità dei versanti, a tratti tra gli alberi ed a tratti con la visuale libera sui monti e le valli 🤩 una gioia per gli occhi, che diventa emozione quando si arriva al rifugio e ci si sporge dalla balaustra perché ti sembra di poter toccare tutto quello che vedi!

Dopo la sosta, siamo rientrati lungo lo stesso percorso, in totale 7km con 270m di dislivello in salita ed in discesa. Viziati sino in fondo: un gatto delle nevi stava ripassando il sentiero proprio davanti a noi.. un po’ come se qualcuno srotolasse un tappeto bianco lungo il tuo passaggio 😊









Just a bite

Il Rifugio Eimblatribm è situato in posizione panoramica sul versante meridionale del Monte Rinderperk a 1.441m e domina quattro vallate. Dal rifugio, oltre alle ascensioni al Monte Pieltinis ed al Col Gentile, sono raggiungibili la Val Pesarina e la Val Degano; inoltre, sono percorribili due distinti giri delle malghe.

Per fortuna i gestori avevano deciso di recarsi al rifugio già al venerdì e quindi abbiamo potuto rifocillarci accanto alla stufa (non faceva freddo, ma il calore di una stufa non si rifiuta mai!).

Si lavora per preparare il rifugio per il fine settimana: parecchia neve da spazzare per liberare i tavoli all’aperto e pietanze da cucinare 😋

Ci siamo goduti la sosta: un piatto di formaggi misti (belli tosti!) ed un piattone di pasta con i funghi, senza contare la simpatia del signor Miro e della signora Maria.

Alla sera, tanto per non farsi mancare nulla, una capatina al C’entro Bar & Co.: avevamo apprezzato la cucina del territorio un paio di giorni fa e volevamo assaggiare le pizze che preparano con impasti particolari e guarnite con prodotti del territorio. Esperienza ottima! E non parliamo della focaccia con base pizza e tre tipi di aglio diversi (incluso quello di Resia).. favolosa 😋 Flavio e Gianna ospiti squisiti.. un unico appunto: la ritrosia a farmi la consegna a domicilio! 😆






Movies





Commenti

Post popolari in questo blog

Ep. 105: 12 e 19 maggio 2024 - Carsovagando: Monte Babiza

Ep. 96: 19 marzo 2024 - Slovenia: Cerje

Ep. 100: 19 aprile 2024 - Slovenia: Mali Ovčjak