Ep. 30.4: 17 febbraio 2022 - Alpi Carniche: Sauris - The Grey Day

Giorno 4 - 17 febbraio 2022

Dopo la nevicata e dopo una giornata di sole, ecco che le nuvole basse creano un effetto nebbia che ci farà compagnia sino al pomeriggio avanzato.

Poco male, anzi.. una diversa ed affascinante sfaccettatura di Sauris che decidiamo di assaporare con una ciaspolata al Monte Ruke (1.486m) ed al vicino Monte Cavallo (1.424m).

Iniziamo il percorso a qualche centinaio di metri da casa; i sentieri sono stati battuti con un gatto delle nevi e non ci sarà bisogno di usare la strada che conduce verso la cima.

Effettuiamo una deviazione scendendo per raccordarci con la vecchia pista da sci, che risaliamo sino ad incontrare il sentiero vero e proprio (e godendo di un panorama migliore). Poco dopo lo spazio si restringe e seguiamo una strada forestale che ci porta a seguire il crinale del Monte Ruke che raggiungiamo dopo qualche saliscendi.

In morbida discesa, arriviamo al bivio che porta all’Agriturismo Ruke ed alla strada asfaltata.

Dopo la sosta, ritorniamo sino al bivio e proseguiamo in direzione del Monte Cavallo.. non sappiamo se abbiamo passato la sua cima (ricordo la costante presenza di nubi basse), ma arriviamo sino alla partenza della Zipline. Guardando  il cavo che letteralmente sprofonda nella nebbia, mi chiedo se avrei davvero il coraggio di affrontare le tre tratte che portano a sorvolare il lago..

Ritorniamo sui nostri passi, optando per rifare lo stesso tragitto dell’andata per tornare a casa, da Pa’ Mairlan. In totale, 8km scarsi con un dislivello di un centinaio di metri.

Just a bite

Non potevamo non andare all’Agriturismo Monte Ruke!

Ci si sente subito a casa. La signora Derna è gentilissima e non ti senti un ospite di passaggio, ma un amico in visita!

Credo di aver mangiato i migliori spätzle della mia vita: quattro colori (pomodoro, spinaci, zucca e barbabietola) con una ricotta di malga la cui lieve affumicatura spariva subito soppiantata dal sentore di erbe e di latte 😋