Ep. 30.1: 14 febbraio 2022 - Alpi Carniche: Sauris - The First Day

 Giorno 1 - 14 febbraio 2022

..finalmente in ferie! Alla faccia del ginocchio, che nelle ultime settimane ha proclamato una sorta di sciopero delle giunture, obbligandomi a limitare alquanto i movimenti! Sei giorni a Sauris, che conosco pochissimo e solamente per qualche visita frettolosa. Avrei voluto venirci in settembre/ottobre dell’anno scorso, ma il meteo sfavorevole e qualche altro intoppo me lo avevano impedito.. però il caso ci ha messo lo zampino.. ed eccoci qua!


Sauris

Sauris (o Zahre, nell’antico dialetto germanofono) è un paese dalle antiche tradizioni immerso nella nature delle Alpino Carniche. Il comune, situato in una verde conca dominata da cime dolomitiche, è il più alto del Friuli Venezia Giulia ed è composto da tre frazioni: Sauris di Sotto, Sauris di Sopra e Lateis, alle quali si aggiungono le località La Maina e Velt, tutti compresi tra i 1.000 ed i 1.400 metri.

Ho riportato l’introduzione del sito Sauris.org (dove trovare molte informazioni sulla località ed il soggiorno) e consiglio - tra i molti siti ricercabili - quello del Comitato Unitario delle Isole Linguistiche Storiche Germaniche in Italia: Isole Linguistiche. Altrimenti, ci possiamo accontentare delle diverse versioni della leggenda popolare che narra di due (o tre) soldati germanici rifugiatisi in questa zona per sfuggire alla guerra…





Haus Pa’ Mairlan

Ecco dove trascorreremo qualche giorno: presso la Haus Pa’ Mairlan, nell’alloggio Dile, un - cito testualmente la descrizione - intimo appartamento mansardato open space, ideale per una coppia.. infatti non sono solo: con me c’è Petra 😁

Un solo commento sulla struttura ed i proprietari, Matteo e Nicole: è come sentirsi a casa!!!








Movies











Commenti

Post popolari in questo blog

Ep. 105: 12 e 19 maggio 2024 - Carsovagando: Monte Babiza

Ep. 96: 19 marzo 2024 - Slovenia: Cerje

Ep. 100: 19 aprile 2024 - Slovenia: Mali Ovčjak