Ep. 26: 21 gennaio 2022 - Alpi Carniche: Malga Glazzat

Percorso ad anello da Sella Cereschiatis

Il punto di partenza per l’escursione è il parcheggio nei pressi della Sella di Cereschiatis (1.066m). La sella segna l’inizio della Val d’Aupa, che termina a Moggio Udinese.

Da Moggio Udinese: dall’autostrada E55/A23 uscita Carnia-Tolmezzo, seguire le indicazioni per Tarvisio, SS13 e successivamente svoltare a sinistra verso Moggio Udinese. Superato il paese in direzione Val d’Aupa, seguire la SP112 che percorre tutta la valle e poi sale sino a raggiungere la sella.

Da Pontebba: dall’autostrada E55/A23 uscita Pontebba, seguire dapprima le indicazioni per Pontebba e poi per Studena Alta, Strada Provinciale 112 (v. Ep. 21); proseguire per località Aupa e dopo una serie di tornanti e curve si arriva alla sella.





Il percorso
L’escursione invernale alla Malga Glazzat era uno degli itinerari previsti nel post Next Tracks; il percorso è di circa 9km con un dislivello di 300m.

Abbiamo iniziato bene: oltre alla nostra, c’erano 6 vetture nel parcheggio.. quindi, poche persone!

La neve era molto battuta, e di diverse consistenze (compreso un po’ di ghiaccio): anche stavolta, le ciaspole sono rimaste nel bagagliaio.

Per salire prima sino a Malga Glazzat Bassa, abbiamo preso la strada forestale, percorrendo il bosco sino alla radura della malga. Dopo una breve sosta, dal punto di arrivo del sentiero che sale da Studena Bassa abbiamo di nuovo preso il bosco, dal quale siamo usciti sotto il Monte Glazzat. Il sentiero aggira il monte e “dietro”, dopo un altro tratto in salita nel bosco, si apre finalmente il pianoro alla cui estremità sorge la Malga Glazzat Alta.

Dopo la piacevole sosta all’esterno della malga, siamo ridiscesi per la stessa strada sino a raggiungere una (apparentemente) forestale che si diparte dal sentiero principale. 

quel punto, abbiamo preso a destra il Sentiero CAI 453 che avrebbe dovuto riportarci a Sella Chiaristatis per un percorso diverso. Diverso lo è stato, in quanto la labile traccia e le indicazioni ad un certo punto sono scomparse (probabilmente nella zona del ghiaione). Nel dubbio, e scartando l’ipotesi di tornare indietro, abbiamo optato per scendere lungo il corso del Rio Glazzat, che più a valle incontra la strada forestale percorsa all’andata.

Il percorso è stato un po’ avventuroso: tratti tra gli alberi e tratti di discesa aperti nella prima parte, e poi un continuo saliscendi tra le due rive del rio. Una sfaticata (anche i cani erano provati, nonostante le quattro zampe motrici).. ma alla fine siamo arrivati alla strada forestale (proprio all’imbrunire) ed in un chilometro scarso siamo ritornati al parcheggio.



Malga Glazzat Alta

La malga, a quota 1.348m, sorge nei pressi della cima del monte omonimo in un luogo di suggestiva bellezza. La splendida posizione panoramica ne fa uno spettacolare punto di osservare sulle vicine vette delle Alpi Carniche, quali il Zuc del Bôr ed il Monte Cavallo, e delle Alpi Giulie, quali il Jôf di Montasio ed il Mangart (da malghefvg.it).

La casera, nel periodo dell’alpeggio, offre servizi di ristorazione, con degustazione di propri prodotti e la possibilità di pernottare. È raggiungibile in automobile attraverso una strada forestale, a tratti asfaltata.

La malga è chiusa nel periodo invernale e la strada forestale è percorribile solamente a piedi.

Per ulteriori dettagli: Pagina FaceBook oppure Malghe FVG.






Just a bite

Abbiamo effettuato la sosta.. a Malga Glazzat Alta! La bella giornata ed i tavoli all’aperto invitavano ad una sosta con tutta calma per godersi il sole ed ammirare il notevole panorama. Tramezzini, polpette alla zucca ed erbazzone con succo di mela e zenzero e the caldo.. niente affatto male!!!

Non sapete cos’è l’erbazzone? OK, ecco qua: Erbazzone - Wikipedia.

Però al rientro, dopo aver ripreso l’automobile, ci siamo fermati a Studena Alta presso il Bar da Biondo (v. Episodio 21): dopo la sfacchinata, una cioccolata calda (lo ammetto, con panna) e quattro chiacchiere con persone cordiali ci volevano! Sbirciando in cucina, ho visto il frico appena preparato ed altre pietanze in lavoro per la cena.. è stato difficile rinunciare 😢





Movies

1. Trailer


2. Panorami

3. Full Movie













Commenti

Post popolari in questo blog

Ep. 105: 12 e 19 maggio 2024 - Carsovagando: Monte Babiza

Ep. 96: 19 marzo 2024 - Slovenia: Cerje

Ep. 100: 19 aprile 2024 - Slovenia: Mali Ovčjak