Ep. 23: 31 dicembre 2021 - Alpi Carniche: Val Uque

Puanina Winter Tour - Capitolo 1

“Puanina” nel dialetto locale indica l’alpeggio; il Puanina Tour è un percorso tematico di lunghezza variabile, in quanto percorribile a tappe, con punti di accesso diversi; l’intero giro - con partenza da Ugovizza - può essere di 18,5km con un dislivello di 1.000m.

Il percorso collega sette strutture ricettive (alcune aperte tutto l’anno) nell’Alpe di Ugovizza ed è percorribile anche in inverno (sci escursionismo, ciaspole od escursione): Puanina Winter Tour.






Avvicinamento

Dall’autostrada E55/A23 prendere l’uscita Malborghetto/Valbruna, tenere la destra seguendo le indicazioni Malborghetto/Pontebbana sulla SS13; entrati a Ugovizza, girare a destra imboccando Via Uque. Proseguire, attraversando il paese e poi salendo per circa 4km (attenzione alla svolta a sinistra) si arriva ad un parcheggio, denominato P2.






Il percorso

Le brevi giornate di dicembre e la non conoscenza dell'area (nonché la ancora scarsa dimestichezza con le ciaspole) ci hanno fatto optare per un percorso corto sino all'Agriturismo da Rosic e ritorno, circa 5,5km  con un dislivello di soli 140m (percorribili in 1h45 scarsi senza la neve); alla fine, l’orologio mi indicava 7km, con un tempo (compreso il pranzo e le soste caffè) di 4h30.

Partendo dal parcheggio P2, abbiamo raggiunto e superato il Rifugio Gortani e continuato a seguire la strada, che poco alla volta, dopo le ultime case, è diventata un sentiero nel bosco.

In breve si giunge nella valle parallela e si inizia la salita non impegnativa verso l’Agriturismo da Rosič, prima seguendo il corso del torrente e poi attraversando un ponte che porta alla strada asfaltata ed in breve alla meta.

Stesso tragitto per il ritorno.

Visto lo stato della neve, le racchette da neve sono rimaste attaccate allo zaino!











Just a byte

Abbiamo effettuato la sosta presso l’Agriturismo da Rosič, che era anche la meta di questo piccolo itinerario; il ristoro è aperto tutto l'anno.

Petra ed io eravamo gli unici clienti; pur essendo la prima volta, è un posto che mi sembrava di conoscere da sempre.. ti senti a casa! La signora è gentilissima, il posto semplice ma davvero accogliente, un bel panorama, buon cibo.. che altro dire?





Agriturismo da Rosic

Pagina Facebook Agriturismo 


Incontri..

Avevamo iniziato bene l’escursione, trovando un giovane labrador che ci ha fatto compagnia per quasi un chilometro.

Ma, uscendo dall’agriturismo, abbiamo avuto davvero una sorpresa: una coppia di amici con una femmina di golden retriever che Petra conosce molto bene! Abbiamo quindi fatto la strada del ritorno assieme.. e le due pelosotte se la sono spassata!!!







Trailer


Full movie







Commenti

Post popolari in questo blog

Ep. 105: 12 e 19 maggio 2024 - Carsovagando: Monte Babiza

Ep. 96: 19 marzo 2024 - Slovenia: Cerje

Ep. 100: 19 aprile 2024 - Slovenia: Mali Ovčjak