Ep. 22: 20 dicembre 201 - Alpi Carniche: Val Gleris - Sentiero della Volpe (ciaspole)

 Piccola ciaspolata in Val Gleris

Le previste condizioni meteo, qualche impegno e Natale incombente mi hanno spinto a tornare molto presto in Val Gleris.. non ripetiamo quindi come arrivarci: basta vedere nell’Episodio 21.


Il Sentiero della Volpe

Il Sentiero della Volpe - assieme al Sentiero dell’Orso - è un percorso invernale predisposto vicino alla pista da fondo di Studena Alta, lungo 4,5km con un dislivello di 175m (il tempo di percorrenza varia a seconda delle condizioni della neve e dell’attrezzatura).

Il Sentiero della Volpe è - di fatto - una passeggiata, da fare a piedi oppure con le racchette da neve, che parte dalla Casa del Fondo. Si segue dapprima il tracciato della pista da fondo e dopo qualche centinaio di metri (500m) si imbocca un sentiero nel bosco di faggi ed abeti alla fine del quale si apre il panorama verso le Sette Picche e le montagne circostanti. Da quel punto, il percorso sale per qualche chilometro sino ad arrivare proprio alla base del gruppo montuoso; il rientro avviene per la stessa strada.

A parte le condizioni della neve, non vi sono difficoltà di alcun genere: è un tracciato in costante (leggera) salita percorribile da tutti, ma estremamente gratificante se fatto in una giornata di sole.

La scelta del giorno (lunedì) ci ha premiato.. tre o quattro persone sulla pista da fondo.. e NESSUNO lungo il percorso!!! Bellissima ciaspolata in relax 👍👍👍




Le Sette Picche

Le Crete di Gleris, o Sette Picche (in realtà sono di più), fanno parte del gruppo del Zuc del Boor, tra la Val d’Aupa ed il Canale del Ferro. Si presentano come una lunga cresta dentata di altezza variabile; non ho trovato una descrizione precisa del gruppo, quindi riporto i nomi delle cime che ho trovato qua e là: Cima Est (2.041m), Cima Alta (2.085m), Cima di Mezzo (2.027m), Cima del Muini (1.943m) Cima della Pecora (1.883m), Cima della Vacca (1.858m), Torre Bassa (1.854m), ma anche la Creta dei Crusei (1.915m) ed il Monte Cjavals (2.098m) sono proprio accanto.

Il Sentiero della Volpe termina proprio sotto le Sette Picche.




La sosta

Al ritorno, Petra ed io ci siamo fermati al ristoro della Casa del Fondo, il SettePicche Ristobar. Abbiamo iniziato subito bene: animali ammessi.. ed i gentili gestori hanno una coppia di golden retriever!!

Ambiente gradevole, una bella stufa che riscaldava ed il panorama sulla pista da fondo dalle molte finestre. Aperti praticamente sempre a pranzo, solo dopo le festività ci sarà il giorno di riposo al mercoledì.

Orzotto con verza e salsiccia ed una bella porzione di torta Sacher con panna. E con il caffè, i biscotti fatti in casa (buoni, ma il salame di cioccolato più che notevole).




Short Technical Notes & Quick Review

Per portare più comodamente le racchette da neve ed i bastoncini, la francese TSL (che produce ciaspole e bastoncini) ha ideato alcuni zaini con caratteristiche particolari, in comune hanno un buon sistema di sostegno e piccole tasche nella cintura.

I Dragonfly, ad esempio, oltre ad avere le cinghiette per i bastoncini e la possibilità di fissare le racchette, hanno un formato variabile: versione 10/20l e versione 15/30l per modulare lo zaino a seconda della necessità.

Lo Snowalker, in versione da 25l, oltre alle cinghiette per i bastoncini, presenta una sorta di imbragatura regolabile per le ciaspole. La tasca centrale è accessibile dall’alto (presente una tasca impermeabile) e da dietro; due tasche aperte per termos e simili; purtroppo assente una piccola tasca laterale. 👍


Movies

1. Trailer



2. Visions



3. Full movie

Per il full movie ho scaricato una canzone (spero di non violare dei copyright) che per me significa tanto montagna negli anni ‘80.. starò diventando nostalgico?








Commenti

Post popolari in questo blog

Ep. 105: 12 e 19 maggio 2024 - Carsovagando: Monte Babiza

Ep. 96: 19 marzo 2024 - Slovenia: Cerje

Ep. 100: 19 aprile 2024 - Slovenia: Mali Ovčjak