Ep. 21: 16 dicembre 2021 - Alpi Carniche: Val Gleris - Sentiero dell’Orso (ciaspole)

Il sentiero dell’orso

In Val Gleris, vicinissima a Pontebba, due facili e godibili percorsi invernali: il Sentiero dell’Orso ed il Sentiero della Volpe.

Come arrivare

Dall’autotrada E55/A23 - provenendo da Udine - si esce al casello di Pontebba. Ci si dirige verso il centro del paese, seguendo inizialmente le indicazioni per Passo Pramollo, sino a quando non si trovano le indicazioni per Studena Alta.

In alternativa, da Moggio Udinese (dall’autostrada, uscita Carnia-Tolmezzo) si percorre tutta la Val d’Aupa, salendo sino alla Sella Cereschiatis e poi scendendo a Studena Alta (preferisco questo percorso al ritorno).

A proposito della Sella Cereschiatis.. da lì si può partire per raggiungere la Malga Glazzat: d’estate su pista forestale (percorribile in automobile) e d’inverno con le racchette da neve.. magari presto lo faremo..



I percorsi della Val Gleris

Accanto alla pista da fondo Aupa, a Studena Alta, nella stagione invernale vengono preparati due percorsi da fare a piedi o con le ciaspole, il Sentiero dell’Orso ed il Sentiero della Volpe.

Il Sentiero dell’Orso, lungo 3,5km con un dislivello di 120m, è un percorso circolare che si sviluppa prevalentemente all’interno del bosco.

Il Sentiero della Volpe, lungo 4,5km con un dislivello di 175m, conduce, prima attraverso il bosco e poi su spazio aperto, sino alla base del gruppo delle Sette Picche; il ritorno avviene per lo stesso percorso.


Arrivati in Val Gleris verso le 11:30, dopo un caffè al volo abbiamo optato per iniziare con il Sentiero dell’Orso, partendo direttamente dal Bar da Biondo. La neve era perfetta per l’utilizzo delle racchette da neve sia nel tratto aperto e dietro le case sia nel tratto del bosco. Rispetto alla scorsa stagione, hanno messo parecchi cartelli segnalatori in più, bravi!

Abbiamo effettuato il percorso (con tutta calma) in due orette, con una deviazione verso la Casa del Fondo, per totali 5,5km.

La sosta

A Studena Alta presso la pista da sci di fondo (Casa del Fondo) Ristoro 7 Picche oppure il Bar da Biondo.

In alternativa, a Studena Bassa si trova l’Agriturismo La Vecchia Latteria (riaperto dopo le ferie dal 4 dicembre al venerdi, sabato e domenica, possibilità pernottamento, animali ammessi: devo provarlo!).

Noi abbiamo optato per il Bar da Biondo, dove mi ero già fermato la scorsa stagione e sapevo quindi che era possibile entrare con i cani.

La signora è stata gentilissima ed il frico era buono.. Petra, Aki ed io ci siamo concessi anche un antipastino misto (gli affettati un po’ affumicati mi piacciono tantissimo); putroppo, i dolci (strudel) erano finiti…



Piccola deviazione

Avrei voluto tornare percorrendo la Val d’Aupa, ma la strada era (ancora) chiusa per lavori di manutenzione; forse la riapriranno a breve (senso unico alternato).
Ne ho approfittato per andare a vedere Studena Bassa, da dove partono alcuni sentieri interessanti e dove si trova l’Agriturismo La Vecchia Latteria (v. Sopra).
Inoltre, proseguendo lungo la strada si può arrivare sino a Cason di Lanza, da dove partono numerosi percorsi, e dal quale si può scendere sino a Paularo.. ma di questo parleremo in un prossimo episodio!

Short Technical Notes & Quick Review

Cercavo delle racchette abbastanza piccole e di peso contenuto, non avendo necessità di una superficie ampia per “galleggiare” (già non sono alto, in più per quello che peso adesso..) alla fine, un po’ stremato dalla lunga ricerca, ho preso le Ferrino Felik Special.
Le Felik misurano 59x21 e pesano 2 kg; hanno un sistema di chiusura integrato con l’alzatacco, il tutto azionabile con il bastoncino; punta rialzata per scivolare meglio e sotto presentano un profilo dentato per pendii e contropendenza: in teoria, per una persona piccola, (come me) dovrebbero coprire tutte le esigenze (forse il ghiaccio no.. ma se ghiaccia resto a casa!).

Ottima prova! Non occorre allargare le gambe, hanno una buona presa, la punta ricurva fa il suo lavoro.. e niente affatto male in discesa, anche con neve dura (basta prendere pratica con l’uso della punta, che presenta un piccolo ramponcino). OK per azionare l’alzatacco con il bastoncino.. ma non è fattibile con la chiusura. 👍


Movies

Trailer

Images

Full movie



Commenti

Post popolari in questo blog

Ep. 105: 12 e 19 maggio 2024 - Carsovagando: Monte Babiza

Ep. 96: 19 marzo 2024 - Slovenia: Cerje

Ep. 100: 19 aprile 2024 - Slovenia: Mali Ovčjak