Ep. 5: 1 - 4 settembre 2021 - Alto Adige: Val di Funes

Villnoesstal

Una breve vacanza in Val di Funes per andare a trovare degli amici (anche loro con cagnolina al seguito)!

Tiso - Teis

Tiso si trova all'inizio della valle di Funes, deviando dalla strada principale. Dal paese si vede tutta la valle dell'Isarco e - per fortuna - è un pò discosto dalle "rotte turistiche".
Petra ed io abbiamo trovato alloggio presso il Gasthof Hotel Stern; siamo stati fortunati: meno della metà delle sistemazioni nella valle accettano animali; sono molto diffusi gli appartamenti, mentre hotel e B&B sono in netta minoranza. E le sistemazioni con piscina sono due in tutta la valle.
Mi sento di raccomandare lo Stern: camera comoda e pulita con un bel terrazzino (con vista), buona prima colazione, possibilità di fruire del ristorante/pizzeria (anche all'aperto) e quindi di poter portare con sé il cane, personale gentile e disponibile, possibilità di parcheggio al coperto (comodo per caricare/scaricare i bagagli), passeggiate a brevissima distanza.

Le Odle

Il gruppo montuoso è senza dubbio la principale attrattiva della Val di Funes; il percorso classico che non può mancare nel carnet dell'escursionista è il giro delle malghe, partendo dalla Malga Zannes (dove si trova un immenso parcheggio per tutte le automobili che risalgono tutta la valle sino alla fine).
Il percorso permette di ammirare le Odle dal basso in tutta la loro magnificenza e di arrivare al "Cinema delle Odle", ovvero la Malga Gleiser (che peraltro sorge a poca distanza da Malga Cosnago).
Bello.. bellissimo.. ma l'affollamento era pari a quello di Rimini a ferragosto! Non è affatto vero che la valle è isolata ed un pò selvaggia: è frequentatissima (ed a mio avviso non in grado di sopportare a lungo un simile flusso turistico).

 Val di Funes

Oltre alle Odle, la valle offre tante escursioni, dalle più semplici alle più lunghe e faticose (e magari un pò meno frequentate); a mezza costa sono presenti numerose passeggiate, alcune tematiche.
Alcuni prodotti tipici della valle vanno certamente acquistati: consiglio di passare alla Bottega dei Contadini (ma anche altri negozi alimentari hanno prodotti locali). Da non perdere? L'Andesit, un kerner prodotto da uve coltivate in terreni vulcanici a quota 900m ricchi di una roccia minerale, l'andesite.










Commenti

Post popolari in questo blog

Ep. 105: 12 e 19 maggio 2024 - Carsovagando: Monte Babiza

Ep. 96: 19 marzo 2024 - Slovenia: Cerje

Ep. 100: 19 aprile 2024 - Slovenia: Mali Ovčjak