Ep. 3: 20 agosto 2021 - Prealpi Carniche: Val Settimana

Val Settimana

La Val Settimana si snoda a nord-nord ovest dal paese di Claut. E' una valle chiusa alla sua testata, percorsa dal torrente Settimana che si getta presso Claut nel Cellina. 
Una strada la percorre fino al Rifugio Pussa; sono circa 12km di asfalto, non asfalto, ghiaia e ponti da percorrere lentamente sia per l’incrocio con altri veicoli sia per la presenza di camminatori e ciclisti. E comunque per poter apprezzare la bellezza un po’ brusca della vallata.


Rifugio Pussa

Al rifugio si arriva in 5 minuti a piedi dal parcheggio. È riconoscibile per la sua struttura particolare.
Nelle vicinanza si trova la sorgente solforosa-magnetica che ha dato il nome alla località (aga de la putha).



Casera Col De Post

La casera è raggiungibile con un percorso ad anello dal Rifugio Possa. Circa 6km per 400m di dislivello, con possibilità di bagnarsi i piedi. L’ideale per sgranchirsi le gambe e farsi venire un po’ di appetito prima di pranzare al Rifugio!
In zona vi sono molte altre possibili escursioni, di lunghezza e difficoltà variabili.


Cascata nel canyon

Seguendo il corso del rio che scorre nei pressi del parcheggio, si incontra una prima piccola cascata (gradevole farsi un bagnetto).
E' necessario risalire la cascata (sul lato destro) e seguire per alcune decine di metri il corso del rio per giungere sino al canyon, all'interno del quale si trova la cascata vera e propria; per arrivarci, è necessario bagnarsi i piedi (per fortuna d'estate porto nello zaino le scarpe da fiume e pantaloncini corti, oltre ad un costume da bagno).



The movie




Sotto riporto i link per l’escursione e per il Rifugio Pussa (presente anche su FaceBook):

Rifugio Pussa


Commenti

Post popolari in questo blog

Ep. 105: 12 e 19 maggio 2024 - Carsovagando: Monte Babiza

Ep. 96: 19 marzo 2024 - Slovenia: Cerje

Ep. 100: 19 aprile 2024 - Slovenia: Mali Ovčjak