Ep. 13: 30 ottobre 2021 - Prealpi Carniche: Val Pesarina

Splash & Tick Tock: Acqua ed Orologi

La Val Pesarina, attraversata dall’omonimo torrente, si estende da ovest ad est per una ventina di chilometri; a nord è dominata dalle Dolomiti Pesarine (parte delle Alpi Carniche). Il comune, Prato Carnico, conta dieci frazioni, tra le quali Pesariis.

In inverno, il Centro Fondo Pian di Casa (Località Lavadin) offre sei percorsi per sci da fondo di diversa lunghezza e difficoltà (bar-ristorante, servizi, noleggio).

È raggiungibile da Comeglians/Ovaro (strada da Villa Santina a Sappada, SR355) oppure dal Cadore (Forcella Lavardet).


Cascata Fuas

La cascata è formata da un unico salto del torrente Possal di circa 20 metri.

Il percorso per raggiungerla è breve, con punto di partenza dalla F.lli Solari sulla SS465 oppure dal paese (che però implica di percorrere un tratto della statale), ma va affrontato con cautela a causa del fondo sdrucciolevole e pieno di foglie, dei molti tronchi abbattutti dalla tempesta Vaia e di un ponte in pietra stretto e senza appoggi (non è possibile procedere affiancati).











Pesariis

Il paese (comune di Prato Carnico) varrebbe una visita anche solo per le case, che offrono stili e scorci di impatto.

Un borgo delizioso dove fare quattro passi, per poi fermarsi presso uno dei locali e naturalmente fare il percorso degli orologi.

In periodi non affollati si parcheggia praticamente al centro.








Le soste

Noi ci siamo fermati all’Agriturismo Sot la Napa. Il locale offre diverse proposte legate al territorio; da non perdere i Cjalsons alla Pesarina (v. ricetta per Cjalsons dolci). Cortesia e bell’ambiente (più rustico al piano inferiore con possibilità di mangiare all’aperto, più formale al piano superiore); accettano animali (anche nelle stanze). Presente anche un punto vendita di prodotti locali.

Da segnalare anche il Ristorante Inn Pik, dove sicuramente faremo sosta alla prossima occasione (anche loro accettano animali).


..se lo dicono da soli..

Gli orologi

Il percorso dell’orologeria monumentale comprende 15 orologi posti in diverse parti del paese.

La cosa migliore è procurarsi un dépliant (presso il Museo oppure scaricandolo dal sito del comune di Prato Carnico) e seguire il percorso che permette anche di vedere tutto il paese.


Orologio a vasche


Orologio dei pianeti


Orologio ad acqua con turbina
 

Orologio con carillon

Movie: trailer e full movie







Commenti

Post popolari in questo blog

Ep. 105: 12 e 19 maggio 2024 - Carsovagando: Monte Babiza

Ep. 96: 19 marzo 2024 - Slovenia: Cerje

Ep. 100: 19 aprile 2024 - Slovenia: Mali Ovčjak