Ep. 1 e 2: 6 e 14 agosto 2021 - Valli del Natisone: Cascata Kot e Nokulna Beach

Cascata Kot

La Cascata Kot si trova poco sopra il paese di San Leonardo (raggiungibile da Cividale in direzione San Pietro al Natisone). Da San Leonardo si prende la strada per Altana - Castelmonte; al primo tornante sono visibili le indicazioni per la cascata (parcheggio sulla sinistra prima del tornante).

In alternativa, per variare il percorso, noi da Cividale abbiamo preso la strada per Castelmonte, arrivando dall’alto ad Altana.

Il sentiero che porta alla cascata è lungo circa 1,2 km con 70 m di dislivello, percorribile in mezz’ora scarsa. Da tenere presente che un paio di passaggi non sono agevolissimi e in caso di pioggia recente il percorso è sdrucciolevole.

Il percorso segue il Ro Patok nel quale confluisce il Pod Tamoran che forma i salti d’acqua della cascata; il salto maggiore è alto 12 m.

Per poter godere appena della vista della cascata, è necessario bagnarsi i piedi.

Al rientro si segue lo stesso percorso, magari fermandosi alla tavola con panche per uno spuntino come abbiamo fatto noi.

Ritornati al parcheggio, si può proseguire con l’automobile sino al piccolo borgo di Altana per una gradevole sosta al Bar Trattoria Walter.

Cascata Kot

Nokulna Beach

Lungo il corso del Natisone tra Purgessimo e Pulfero vi sono numerosi punti dove il fiume permette la balneazione: la spiaggia di Purgessimo, Vernasso, Oculis, Biarzo, Muz e Tiglio.

La Nokulna Beach - o spiaggetta di Oculis - si trova appena fuori dalla frazione Oculis arrivando da Cividale.

Alla fine delle case vi è una stradina in terra battuta, alla fine della quale si parcheggia; a sinistra il sentiero che in breve porta alla spiaggetta.

Per non lasciare delusi i cacciatori di trote, si può proseguire sino alla Trattoria alla Trota in località Specognis, subito dopo l’abitato di Pulfero.