Ep. 8: 25 settembre 2021 - Prealpi Carniche: Val d'Arzino

Tra cascate e spiagge

Il Torrente Arzino nel suo tratto inizale (perdendo rapidamente quota) forma una serie di affascinanti cascate; poi, quando il percorso diventa meno ripido, è in grado di offrire delle bellissime pozze vicino a spiaggette facilmente raggiungibili.

Il percorso

Ho optato per raggiungere le cascate per la via più breve, ovvero imboccando la Val Preone e lasciando l’auto al parcheggio; da lì si scende per arrivare in breve tempo alle cascate. Ritorno per lo stesso percorso.
In alternativa, si può partire da Località Chiavalarias o dal paesino di Pozzis lungo il sentiero che segue il corso del torrente; per effettuare un anello, si ritorna lungo la strada asfaltata.





Le cascate dell’Arzino

Le cascate si trovano a poca distanza dalla sorgente, in prossimità di un brusco cambio di pendenza della valle. I salti d'acqua, circondati da rigogliose faggete, si alternano ad ampie vasche di erosione ed a profonde e verdissime pozze (Wikipedia).
Dopo averle visitate, dal parcheggio a monte sono raggiungibili in breve tempo le sorgenti: nella Valle di Preone il corso d’acqua si sdoppia nei due rivoli principali che ne costituiscono la sorgente. Dopo aver guadato la Roggia del Nanul (uno dei due rivoli), si risale attraverso il bosco sino ad arrivare al punto dove l’acqua sgorga con forza dal Monte Teglara.






La sosta

Ripresa l’automobile, abbiamo proseguito risalendo la Valle di Preone, che presto si apre offrendo bellissimi panorami, sino alla Baita al Pioniere.
Sosta gradevole, gentilezza, ambiente quasi di montagna (devo tornarci d’inverno per la sala con il caminetto) e tantissime persone.. all’inizio, ho trovato fastidiosa la musica a tutto volume.. ma poi, vedendo come le persone si divertivano.. 💃🕺







Cerdevol Curnila

La spiaggia di Cerdevol Curnila si trova tra i paesi di Pielungo e San Francesco. Parcheggio sulla strada; breve sentiero scosceso per raggiungerla.
Tratto da Valdarzino.info: Cerdevol Curnila è stato eletto tra i dieci luoghi di balneazione selvaggi più belli d’Europa.
È stato un peccato averla visitata in una giornata grigia con 16 gradi.. ma ci torneremo sicuramente!.







The movie



Commenti

Post popolari in questo blog

Ep. 105: 12 e 19 maggio 2024 - Carsovagando: Monte Babiza

Ep. 96: 19 marzo 2024 - Slovenia: Cerje

Ep. 100: 19 aprile 2024 - Slovenia: Mali Ovčjak