Ep. 6: 11 settembre 2021 - Prealpi Carniche: Le Moggesse

I borghi abbandonati

Nella zona di Moggio Udinese vi sono dei piccoli borghi semiabbandonati ricchi però di fascino. Ho voluto visitare Moggessa di Qua e Moggessa di Là.


Il percorso

Per la prima escursione tra i borghi abbandonati (ma non troppo) di Moggio, ho optato per un percorso diretto da Moggio di Sopra sino a Moggessa di Là e ritorno per la stessa via.

È un saliscendi; ho trovato stancante la prima salita alla forcella (ca. 40 minuti), l’ultima salita per Moggessa di Là e - al rientro - la mulattiera e l’ultima rampa nel bosco per tornare alla forcella.

Le Moggesse sono raggiungibili anche da Campiolo Alto (v. Ep.11) oppure da Grauzaria (10,6km e 630m di dislivello a/r stesso percorso), al limite anche in automobile da Grauzaria a Moggessa di Là.


Chiara l’indicazione del sentiero

File .gpx

Si inizia con una bella salita lungo il corso del Rio Palis

La cappelletta sulla Forcella

Si scende ed il panorama si apre

Il sentiero diventa mulattiera 

E dopo una breve salita si arriva al primo borgo


Le Moggesse

Non sapevo cosa aspettarmi esattamente, ma ero curioso. Anni fa, girando con lo zaino (quando l’escursionismo, pardon, il trekking non era ancora di moda ed in montagna ci andavano solo gli scalatori e gli sciatori da discesa) avevo visitato più di qualche borgo abbandonato e ne avevo sempre ricavato una sensazione di vuoto e di tristezza..

Per le Moggesse è stato molto diverso. Malinconia e nostalgia, certo, ma vissute con serenità. Ed anche ottimismo  per il futuro nel vedere le ristrutturazioni e la volontà delle persone (parenti di quelli che vi abitavano o “forestieri”) di far rivivere, seppure in maniera diversa, questi borghi. Non sono capace di spiegarmi meglio; bisogna recarsi in questi posti ed ascoltare le sensazioni che trasmettono.

Per una descrizione delle Moggesse:


Moggessa di Qua

Moggessa di Qua

I Guardiani di Pietra

Moggessa di Qua

Arrivo a Moggessa di Là

Moggessa di Là

Una delle tante fontane delle Moggesse



Ristoro alle Quattro Fontane - Moggessa di Là

Il Ristoro è aperto nei mesi estivi (da maggio/giugno sino ad ottobre) nei fine settimana. Organizzano simpatici eventi a tema (birra&porchetta, castagne&vin brûlé). Per essere aggiornati: ristoro4fontane su Instagram oppure https://www.facebook.com/ristoroalle4fontane/

Ospitalità e cortesia in un posto particolare (mi è parso, dalla prima volta, di essere a casa di amici), con cani (educati) ben accetti; devo anche dire che ho trovato sempre frequentatori (locali od occasionali, spesso austriaci) gentili e tranquilli.


Ristoro 4 Fontane
 
Ristoro 4 Fontane

Posto ben frequentato!



Riu del Mulin

Il rio - che prende il nome da un mulino del quale sono visibili i ruderi - scende lungo la forra che divide le Moggesse per poi affluire nel Torrente Glagno (v. Ep. 11).

Guardando in alcuni siti, ho scoperto una cascata di 28 metri.. dovrò assolutamente trovarla, durante una prossima escursione!


Il rio dal ponte sul sentiero CAI 418

Alla ricerca di una piscina..

..trovata!!!

Un ultimo tuffo prima di affrontare il rientro



The movie





Commenti

Post popolari in questo blog

Ep. 105: 12 e 19 maggio 2024 - Carsovagando: Monte Babiza

Ep. 96: 19 marzo 2024 - Slovenia: Cerje

Ep. 100: 19 aprile 2024 - Slovenia: Mali Ovčjak